domenica 19 aprile 2009

Recensione: Non abbiate paura se siete rimasti a casa. (Yohai N.)



Regista:
Gabriele Salvatores

Anno: 2003

Genere:Drammatico

Con: Giuseppe Cristiano (Michele), Diego Abatantuono (Sergio), Aitana Sánchez-Gijón (mamma di Michele), Dino Abbrescia (papà di Michele).


Film non brutto ma non bello, non noioso ma neanche troppo interessante, se siete rimasti a casa in occasione dell’ultima proiezione non avete perso più di tanto, e lo scoprirete anche se noleggiate il DVD. Il film “Io non ho paura”è stato adattato al grande schermo dall’omonimo romanzo di Nicolò Ammaniti a cura del noto regista Gabriele Salvatores. La storia si svolge in un piccolo paesino del meridione, dove un giorno Michele, il protagonista undicenne del film, trova una cosa spaventosa in un buco nascosto: una gamba di un bambino. Immediatamente scappa, ma poi torna e scopre che la gamba appartiene a un bambino vivo tenuto in ostaggio. In seguito, scopriamo con Michele il mistero che circonda questo bambino nel buco.

I temi che vengono affrontati nel film sono l’amicizia, la fantasia, la crescita, il tradimento, rapporti familiari e infine la paura. Sembra che ci siano dei temi che sono stati aggiunti nel film per motivi commerciali per attirare un pubblico più vasto. Non c’è un forte messaggio alle fine, il che fa pensare ad un libro giallo con un finale aperto.

I ruoli degli attori adulti vengono interpretati bene, ma i ragazzi lasciano a desiderare. In compenso, la sceneggiatura è molto ben fatta e Salvatores ci mostra delle scene bellissime: peccato che la musica che le accompagna non sia adatta alla storia e disturbi la visione del film! È il tipo di film che in generale non soffri quando lo guardi ma di cui neanche ti ricordi la mattina dopo. I vostri bambini si divertiranno più di voi.

(Yohai Nitzani)

Nessun commento:

Posta un commento