mercoledì 12 maggio 2010

Testo ispirato al dipinto "L'estaque, vue du golfe de Marseille" di Paul Cézanne (Caterina P., classe 11)

Cara Carolina,

Come tu già sai, adesso mi trovo a Marsiglia; per essere più precisi nel Golfo di Marsiglia. Stavo passeggiando, ammirando la natura mozzafiato che avvolge il Golfo, e al lato di un sentiero ho notato un piccolo muro di sassi; lì mi sono fermata, ed è il posto da cui ti sto scrivendo. In questa regione la coltivazione di ulivi è molto diffusa, proprio per questo davanti a me ho il piacere di ammirare una flora e una fauna che sono spettacolari. In riva al lago scorgo una piccola casetta gialla, dove ho sentito dire offrono dolci tipici del luogo. Proprio quella è la mia destinazione, in questo momento però sono incantata dal mare e dalla sua bellezza. Ha l’acqua di un color verde smeraldo, molto intenso, che batte regolarmente sulle rive del lago, producendo un suono molto gradevole e rilassante. Sulla riva opposta si trova una catena montuosa dall’aspetto maestoso, dove penso vengano coltivate viti. Inoltre, sempre davanti a me, si trova un piccolo giardino immerso in un verde crepuscolo; da quello che mi pare di vedere, ci sono delle mimose in fiore, sempre all’interno di questo stupendo giardino. Mi piacerebbe molto poter ammirare da più vicino questo posto, tuttavia è una proprietà privata: non penso che ai proprietari farebbe piacere avermi dentro. Nell’aria sono sicura di annusare un odore molto fragrante e molto dolce, e leggermente frizzante. Questo probabilmente perché il vento lo ha trasportato dalla riva del  mare. Ah, che silenzio incredibili attorno a me, non si muove una mosca; tutto quello che le mie orecchie sentono è il leggero fruscioche provoca la brezza del mare. Per finire vorrei descriverti l’incantevole bellezza del cielo, non c’è una nuvola, ed è di un color turchese talmente profondo da assomigliare a un gioiello. Spero che anche tu un giorno possa ammirare questa spettacolare visione che vedono i miei occhi, perché veramente lascia senza fiato.

Spero di poterti vedere presto, e raccontarti di tutte le mie avventure. Una bacione,

la tua amica Caterina.

Nessun commento:

Posta un commento