martedì 27 maggio 2008

L'incanto della natura (Vince Marcantonio)



Recentemente ho fatto un’escursione di tre giorni nella “Sierra Mountains”, in California. E’ stata un’esperienza incredibile!
Il primo giorno sono salito, camminando sul sentiero ripido, in mezzo agli alberi alti e agli animali. Ho camminato tutto il giorno e non mi sono stancato neanche un po’ grazie a quello splendido panorama che mi accompagnava. L’aria era fresca e pulita: respiravo bene a quell’altezza.
Per tre giorni il cielo è rimasto sempre senza nuvole e di colore blu chiaro. Quando il sole tramontava, il cielo si dipingeva di arancione e blu scuro. Non ho mai visto qualcosa di più rilassante!
La sera, ho ascoltato la natura notturna: i piccoli insetti che cantavano e il rumore calmo di un piccolo ruscello. Neanche i bambini dormono così bene!
La mattina dopo mi sono svegliato presto per vedere il sole alzarsi nel cielo. In quel momento ho capito davvero cos’è la bellezza della natura! Per tutto il resto del giorno ho camminato circondato dal verde e accompagnato dal suono degli insetti. C’era un piacevole venticello che scioglieva il sudore quando mi fermavo per bere.
Mi aspettava il prossimo ostacolo: una ripida salita su un lato della montagna. Dall’alto, gli alberi enormi sembravano piccoli punti di verde. Sono arrivato all’altezza degli uccelli! Dopo un lungo tratto di salita, ho deciso di fermarmi a dormire. Solo il mattino dopo, alla luce del sole, ho scoperto che ero arrivato in cima alla montagna! Ho guardato giù, per vedere il paesaggio: il verde scuro degli alberi in miniatura si alternava al riflesso dorato della roccia illuminata dal sole. Ho osservato tutto questo per un’ora intera!
Poi ho cominciato la discesa. Sono andato giù percorrendo la stessa strada che avevo percorso all’andata, ma il paesaggio mi appariva diverso ancora: era una nuova avventura, nuovi alberi, nuovi animali, un cielo diverso, tutto! Ad ogni sguardo qualcosa di nuovo mi veniva offerto, e mi è piaciuto tutto!
Ho dormito sotto gli alberi che mi hanno offerto la loro ombra.
Quando ho terminato la mia discesa ho guardato in su, nel punto più alto: da laggiù mi sembrava lontanissimo! Mi mancavano l’aria fresca e il panorama stupendo, mi mancava tutto! Ho pensato che un giorno sicuramente sarei ritornato per ritrovare quel contatto con una natura straordinaria.
(Vince Marcantonio)

Nessun commento:

Posta un commento