martedì 20 maggio 2008

Recensione: Ma John Frusciante, non è tornato nel gruppo? (Yohai N.)



Genere

Drammatico

Anno

1996

Con

Stefano Accorsi, Violante Placido, Athina Cenci, Ivano Marescotti.


A momenti carino, ma a volte noioso e banale, il film “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, tratto dall’omonimo celebre libro di Enrico Brizzi è la storia di un “tardoadolescente” innamorato.

Il nostro protgonista, il “Vecchio Alex” (Stefano Accorsi) abita nella Bologna dei nostri tempi. E’ innamorato di una ragazza, Aidi (Violante Placido) che partirà per l’America alla fine della storia. Alex è molto triste per la decisione di Aidi di partire e il film si focalizza sulla relazione tra loro due.

Il linguaggio è facile da capire (l’accento bolognese un po’ meno). La struttura e gli aspetti tecnici e artistici non attirano troppo l’attenzione ma non sono male.

La storia dei due protagonisti è carina, due innamorati che non stanno esattamente insieme per paura di innamorarsi troppo, vista l’imminente partenza di Aidi. Ma il film è questo, e non molto di più...

Succede altro: scene con gli amici in discoteca, la vita quotidiana a scuola, un suicidio, ma molte delle scene sembrano fatte solo per far passare il tempo. Questo è frustrante: la storia in sè avrebbe potuto essere ben più corta! Non c’è un antagonista, non c’è una vera fine. Il finale aperto è deludente, fa pensare che l’autore del libro da cui è tratto il film non sapesse più cosa scrivere. Il personaggio di Alex nel film è diverso da quello del libro, e per finire, Violante Placido nel ruolo di Aidi lascia perplessi... bella in una scena, un po’ meno nella scena successiva.

A coloro che hanno amato il libro piacerà anche il film. Quelli che hanno trovato il libro una perdita di tempo (come tanti lettori sopra i 23 anni), guarderanno il film solo per vedere se è migliore del libro. Nella sala cinematografica troverete anche persone arrabbiate che si aspettavano di vedere un film che avesse a che fare con il gruppo dei Red Hot Chili Peppers, visto che il titolo cita il nome del cantante... ma che dopo tre minuti avranno capito di essersi sbagliati.

Insomma, un film carino che però non vale la spesa del biglietto per vederlo sul grande schermo.

Per chi non lo sapesse... il cantante John Frusciante è tornato nel gruppo. Potrebbe essere il titolo del seguito di questo film.

(Yohai Nitzani)

Nessun commento:

Posta un commento